FAQ

Che cos'è ride me?

Che cosa prevede il servizio?
L’APP prevede che tu possa registrarti inserendo nome, cognome, e-mail, numero di telefono ed i dati necessari per effettuare il pagamento del servizio di noleggio proposto.

Una volta scelte le bici dovrai scannerizzare i loro QR code o scrivere manualmente il codice alfanumerico presente al loro interno per inserirle nel carrello, che ne può contenere fino a due. Potrai a questo punto procedere per sbloccarle automaticamente ed utilizzarle per esplorare i dintorni raggiungendo una delle altre stazioni indicate nell’APP o tornando in quella di origine.

Mantenendo l’APP attiva durante il tragitto, potrai usufruire del servizio di visita guidata integrata ascoltando le audio spiegazioni una volta raggiunti alcuni punti di interesse. La guida ti racconterà tanti aneddoti originali e curiosi sulla storia e la tradizione del territorio e tante notizie sulla natura che ti circonda.

Potrai terminare il servizio di noleggio, della durata massima di 15 giorni, cliccando sull’icona “termina noleggio” solo se ti trovi in una delle stazioni di sosta definite e solo dopo aver chiuso il lucchetto manualmente.

Durante il tuo percorso, potrai anche bloccare la tua bici per una pausa chiudendo manualmente il lucchetto in qualsiasi luogo ma fai attenzione che la chiusura del lucchetto al di fuori delle stazioni indicate dell’app non ti consentirà di terminare il servizio di noleggio.

Condizioni del noleggio

Per quanto tempo posso utilizzare la bicicletta?
Il conteggio del periodo di noleggio parte con lo sblocco del lucchetto. Il contratto di utilizzo prevede che tu possa utilizzare la stessa bicicletta per un massimo di 15 giorni, terminati i quali sarai tenuto a restituire la bicicletta in una delle stazioni definite all’interno dell’app oppure a pagare delle penali per la mancata restituzione del mezzo.

 

Qual è il numero massimo di biciclette che posso inserire nel mio carrello?
Puoi inserire nel tuo carrello fino ad un massimo di due biciclette e ciò è dovuto al fatto che collegare un numero maggiore di biciclette potrebbe creare dei problemi con la funzione bluetooth del tuo cellulare o tablet che andrebbe a precludere l’utilizzo del sistema.

Tariffe e pagamenti

Quanto costa utilizzare il servizio Ride Me?
Il costo finale del servizio dipende dalla durata di utilizzo e dal numero di biciclette noleggiate. La tariffa è unicamente giornaliera ed il conteggio dell’importo dovuto parte dal momento in cui avviene lo sblocco della/e bicicletta/e e termina alle ore 24:00 di ogni giornata di utilizzo.

Apertura e chiusura del lucchetto

Come faccio a sbloccare la bicicletta?
Per sbloccare la bici devi inserirla nel carrello e procedere cliccando sull’icona del lucchetto.

Se il lucchetto non si dovesse sbloccare ti preghiamo di riavviare l’app. Se il problema non dovesse risolversi inviaci una segnalazione tramite la sezione apposita.

Posso chiudere il lucchetto per effettuare una pausa senza terminare il noleggio?
Certamente, puoi fermarti ovunque tu voglia e bloccare la tua bici per una pausa chiudendo manualmente il lucchetto ma attenzione, se ti trovi al di fuori di una delle stazioni indicate, questa azione non ti consente di terminare il servizio di noleggio.

Potrai sbloccare nuovamente la tua bici per ripartire cliccando sopra la sua icona all’interno della sezione “Gestisci” dell’app.

 

Come faccio se pur avendo chiuso manualmente il lucchetto in una delle stazioni indicate non riesco a terminare il noleggio?
Se una volta giunto in una delle stazioni opportunamente indicata all’interno dell’app e dal totem promozionale, pur avendo bloccato manualmente il lucchetto, non riesci a cliccare sull’icona per terminare il noleggio potrebbe essere che il sistema abbia qualche difficoltà nel geolocalizzarti. Controlla di aver attivato la tua posizione sul cellulare e segui le istruzioni specifiche fornite dall’APP per confermare il punto in cui ti trovi.

Guasti e anomalie

In che modo segnalo che una bicicletta presenta dei difetti?
Se una bicicletta presenta dei difetti, ti preghiamo di utilizzare l’apposita sezione presente nell’app specifica per la risoluzione di questa problematica. Sistemeremo la bicicletta per rimetterla a disposizione il prima possibile.

La nostra politica di rimborso

Crediamo fermamente nel nostro prodotto e lo appoggiamo al 100%, ma siamo coscienti che non sempre potrà funzionare perfettamente per tutti. Offriamo un rimborso in caso si siano registrati i seguenti problemi tecnici:

  • Impossibilità ad utilizzare il servizio per mancato sblocco del lucchetto di almeno una bici

 

  • Addebito di un giorno supplementare del servizio per impossibilità a terminare il periodo di noleggio pur avendo chiuso manualmente i lucchetti delle bici ed avendo seguito la corretta procedura di conclusione del noleggio, indicata nell’app e nell’informativa inviata nella mail di promemoria ad inizio noleggio.

Nel caso in cui si verifichi almeno uno dei casi sovra citati, sarà obbligo del cliente darne immediata comunicazione scritta tramite il servizio di assistenza incluso nell’app.
Procederemo al rimborso non appena ci sarà possibile ed in ogni caso entro un termine massimo di 48 ore. In qualche caso potremmo chiedervi di permetterci di risolvere il vostro problema prima di procedere al rimborso.
Tutte le transazioni del servizio vengono elaborate tramite Paypal e Braintree payments, un gateway di pagamento online sicuro che cripta i dati della carta in un ambiente host protetto.
Il metodo di elaborazione del rimborso dipende dal metodo di pagamento originariamente utilizzato.
Per sapere quando l’importo sarà accreditato sul tuo conto, rivolgiti alla banca di emissione della tua carta.

I listini

Vuoi goderti qualche ora in sella alla tua bici oppure hai pianificato di scoprire le bellezze del territorio in più tappe? Al momento del noleggio, potrai scegliere se noleggiarla per uno o più giorni!
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a partire da € 12,00 iva inclusa €
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a partire da € 10,00 iva inclusa €
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