generic image

Gli itinerari

"Scopri il territorio pedalando: ogni colpo di pedale rivela un angolo nascosto, un profumo nuovo, un incontro inaspettato. In sella alla tua bicicletta, il viaggio diventa un'avventura multisensoriale, dove ogni pedalata ti avvicina alla vera essenza del luogo che stai esplorando."
generic image

ITINERARIO CICLABILE DI GRADO

Un percorso cittadino che vi farà toccare le diverse località di Grado: il lungomare verso Pineta, il centro storico, il porto, la ciclabile lungo la laguna fino alla Costa Azzurra; un piacevole tour adatto a tutta la famiglia durante il quale si possono ammirare i rigogliosi giardini, gustare un gelato in riva al mare, fermarsi e scoprire le bellezze del centro storico oppure sorseggiare un caffè al porto.

generic image

ITINERARIO GRADO - AQUILEIA

Un affascinante itinerario lungo la Ciclovia Alpe Adria che vi porterà indietro nel tempo per riscoprire i fasti dell’antica città romana di Aquileia con la Domus di Tito Macro, il Palazzo Episcopale, il cimitero degli Eroi, il complesso basilicale, il Museo Archeologico Nazionale, il Sepolcreto, il Decumano, il Foro, il Museo Paleocristiano, il Porto fluviale. Presso le aree archeologiche la bici va portata a mano. Per il rientro vi consigliamo una deviazione per le frazioni di Boscat e Belvedere, immersi in una lussureggiante vegetazione oppure durante la stagione estiva usufruire del servizio marittimo che collega Aquileia a Grado.

generic image

ITINERARIO GRADO - VALLE CAVANATA - CANEO

Questo itinerario è ideale per gli amanti del birdwatching e della natura poiché una volta lasciata alle spalle Grado, ci si immerge nella Riserva Naturale Valle Cavanata. Avrete occasione di osservare fenicotteri e altre specie di uccelli che tranquillamente popolano gli specchi d’acqua salmastra. Proseguendo si costeggia tutto il lungomare di Fossalon, una lunga spiaggia selvaggia con vista sul golfo di Trieste. Arrivati a fine pista ciclabile vi troverete a punta Sdobba, luogo di “casoni” e pescatori.

generic image

ITINERARIO MARINA JULIA - ISOLA DELLA CONA

Questo percorso poco conosciuto è forse quello più spettacolare dal punto ti vista naturalistico poiché attraversa ben due riserve. L’itinerario percorre la pista ciclabile FVG2 che collega Monfalcone a Grado costeggiando tutto il lungomare di Marina Julia per poi accedere all’isola della Cona dove consigliamo la visita della riserva per poter osservare varie specie animali in totale liberà: dai cavalli Camargue a svariate specie di uccelli.