Visitare l'Isola della Cona con RideMe
Il tour
PUNTO DI PARTENZA: Stazione RideMe Riserva Alberoni – Osteria Bisiaca.
Lasciando il ristorante alle spalle si svolta a destra per imboccare la ciclabile che collega il Bosco Alberoni all’Isola della Cona. Si costeggia quindi l’argine che attraversa la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo. Potrete ammirare scorci mozzafiato sulle barene e sul golfo di Trieste. Seguite le indicazioni fino a raggiungere l’ingresso del centro visite Isola della Cona. Da qui potete scegliere di percorrere a piedi (previo pagamento biglietto) i sentieri che attraversano questo luogo magico.
Questo itinerario non è ad anello pertanto il viaggio di rientro ripercorrerà lo stesso percorso.
Cosa visitare
Isola della Cona
Due sono i sentieri che si snodano all’interno della Cona, lungo i quali sono situati gli osservatori e i punti di osservazione: il sentiero ad anello, più breve (tempo di percorrenza circa 45 minuti) che permette di raggiungere l’Osservatorio della Marinetta e tramite un percorso circolare attorno ai ripristini riporta al Centro visite e il sentiero del Mondo unito che porta ai prati del Biancospino, al Mezza Cona ed alla Foce (tempo di percorrenza circa 3 ore andata e ritorno).
Lungo questi percorsi si potranno osservare varie specie animali, tra cui i maestosi cavalli Camargue.
Curiosità
All’inizio del percorso avrete la possibilità di attraversare il Bosco Alberoni che rappresenta un relitto di bosco planiziale costiero dove si può incontrare il Picchio nero, specie normalmente legata ai boschi alpini e prealpini, che qua nidifica al livello del mare. L’importanza di questa realtà naturalistica è fondamentale per l’ecosistema poiché sostengono una biodiversità elevata, offrendo habitat per molte specie di piante e animali.